MARTE proposta brand identity

proposta di brand identity per MARTE Mediateca Arte Eventi – Cava de’Tirreni

in collaborazione con> Karma Studio

Nell’ideazione del marchio per il Marte siamo partiti  dal voler evidenziare il dinamismo e la versatilità che caratterizzano la struttura, pensata come una sorta di campo da gioco nel quale possono giocarsi partite di diversa valenza culturale, concettuale e intellettuale, un luogo in cui dare inizio a progetti, idee, ispirazioni, ma allo stesso tempo un centro di incontro, confronto e socialità.
Si è cercato, quindi di costruire un logo che allo stesso tempo fosse ugualmente dinamico e versatile, e che con estrema semplicità si prestasse a molteplici declinazioni, rappresentando la sintesi estrema della struttura.

Si è partiti da una forma di base, il triangolo, la figura più semplice esistente in geometria, con tre lati, quanti sono i concetti alla base dell’acronimo Marte: mediateca, arte, eventi. La forma geometrica, un’entità dotata di confini, in cui è inserito l’acronimo “Marte”, è posizionata in modo da richiamare il segno del “play”, il tasto usato per la messa in funzione degli apparecchi elettronici per la riproduzione di suoni e immagini: nel nostro intento, essa vuole simboleggiare l’idea che la struttura è un punto di partenza di molteplici attività, che è versatile, che “accende” e “si accende” dando vita ad attività, creatività, azione, eventi, idee, progetti.

Al suo interno, l’acronimo Marte è rappresentato con un  lettering che tende a sbordare dalla sagoma di fondo per evidenziare la potenza creativa in qualche modo incontenibile e non riducibile a definizioni e contorni prefissati della struttura.

Anche il colore selezionato sottolinea questa energia: il rosso. Primo colore dell’arcobaleno, si ritiene sia anche il primo colore che l’uomo riconosca già da neonato: provoca eccitazione e spinge verso l’attività, denota un senso di forza e di sicurezza.
È il colore che può muoversi più rapidamente trattenendo legato a sé lo sguardo. Accelera i battiti cardiaci e stimola la produzione d’adrenalina. È il colore del cuore e dell’amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell’autorità e della fierezza.
Il logo Marte, dunque, intende esprimere l’idea di una struttura che rappresenta un contenitore pronto ad esplodere all’occorrenza, a giocare un ruolo fondamentale nella vita culturale, intellettuale e mondana del territorio, il punto di partenza da cui mettere in moto progetti e idee.